I Top Flop della storia del Diavolo – Sedici storie di Flop Bomber in casacca biancorossa

Vi presentiamo la nostra lista “Top-Flop” dei peggiori sedici attaccanti che hanno calcato l’erba del Comunale dagli anni ottanta sino ad oggi. Vogliamo capire chi sono stati i bomber o presunti tali che hanno deluso di più la piazza rispetto alle attese.

Abbiamo centrato l’attenzione solo ed esclusivamente su “numeri 9”, o comunque attaccanti che al momento dell’arrivo a Teramo erano stati etichettati dai media e da sedicenti esperti come potenziali “bomber”, i Luther Blissett in casacca biancorossa. Includere altri ruoli avrebbe richiesto un tempo infinito. Abbiamo inoltre ristretto il campo ai soli anni ottanta, novanta e duemila, per avere un riscontro dei dati, dove possibile, attraverso le nostre memorie e i nostri aneddoti.

I fini conoscitori del calcio teramano e quelli dotati di memorie prodigiose si renderanno conto che la nostra lista è per forza di cose incompleta: non include davvero tutti i calciatori che sfogliando un manuale o cercando sul web sarebbero etichettati come bomber-flop (basso rapporto numero di presenze/numero di goal). Abbiamo ad esempio scartato alcuni attaccanti che, pur realizzando pochi goal nelle stagioni in biancorosso, hanno secondo noi dimostrato impegno e attaccamento alla maglia sopra la media (quelli che ci hanno davvero messo in cuore, insomma). Abbiamo inoltre scartato quegli attaccanti le cui prestazioni, secondo le informazioni in nostro possesso, sono state condizionate da fattori personali extra-campo. Ma soprattutto, abbiamo incluso quelli che ci hanno fatto davvero ingallettare o deluso pesantemente a livello personale.

In realtà stilare questa lista non è stato facile: parecchie discussioni e litigate notturne e qualche immancabile strascico polemico. Quando ci sembrava di essere arrivati a convergenza, spuntava la ciofeca dimenticata che non poteva essere lasciata fuori. Ma dopo un parto travagliato siamo ora discretamente d’accordo che questi sedici sono dei veri “fenomeni” del non-goal del calcio teramano dagli anni ottanta ad oggi….E comunque tornare su certi nomi ci ha costretto ancora una volta a misurarci con la nostra passione per il Vecchio Diavolo.

Vi chiediamo di votare due flop da questa lista. Vi chiediamo di farlo in fretta: non è facile tenere aperta a lungo un sondaggio che può evocare ricordi sgradevoli, se non addirittura dolorosi per qualcuno…. Vi diciamo per esperienza diretta che sfogare un pò di vecchie incazzature e frustrazioni su due di questi bomber-flop sarà un gioco estivo che vi farà divertire e magari sentire meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *